LA FRESATURA NELLE LAVORAZIONI MECCANICHE
Due principali operazioni di fresatura nelle lavorazioni meccaniche sono la fresatura di lastre e la spianatura . La fresatura di lastre utilizza i bordi periferici della fresa per eseguire tagli planari sulla superficie di un pezzo. Le sedi per chiavetta negli alberi possono essere tagliate utilizzando una taglierina simile, anche se più stretta della normale taglierina per lastre. Le frese frontali utilizzano invece l’estremità della fresa. Sono disponibili frese speciali per una varietà di compiti, come le frese a testa sferica che possono essere utilizzate per fresare tasche con pareti curve.
Alcune delle operazioni che una fresatrice è in grado di eseguire includono la piallatura, il taglio, la battuta, l’instradamento, l’affondamento e così via, rendendo la fresatrice una delle attrezzature più flessibili in un’officina meccanica. Esistono quattro tipi di fresatrici: fresatrici manuali, fresatrici piane, fresatrici universali e fresatrici universali. Sono dotate di frese orizzontali o frese installate su un asse verticale. Come previsto, la fresatrice universale consente di montare utensili da taglio sia verticali che orizzontali, rendendola una delle fresatrici più complesse e flessibili disponibili.
Come per i centri di tornitura, le fresatrici in grado di eseguire una serie di operazioni su un pezzo senza l’intervento dell’operatore sono all’ordine del giorno e spesso vengono chiamate semplicemente centri di lavoro verticali o orizzontali . Sono invariabilmente basati su CNC.
COS’È LA LAVORAZIONE AL TORNIO?
La lavorazione al tornio è generalmente suddivisa in due categorie: movimentazione materiale, movimentazione utensile e movimentazione utensile e movimentazione materiale. La tecnologia di lavorazione al tornio può essere utilizzata per lavorare il pezzo con un tornio per trasformare la periferia esterna del pezzo in una forma rotonda o una forma con un’estremità sottile, oppure eseguire forature, alesature per allargare il diametro del foro, filettatura e scanalatura. Il pezzo può essere completamente tagliato.
Le caratteristiche delle parti piane sono che la superficie lavorata può essere parallela al piano orizzontale, perpendicolare al piano orizzontale e può anche formare un angolo fisso con il piano orizzontale. Il tipo più semplice di parti nella fresatura CNC, generalmente necessita solo di utilizzare il collegamento a due assi o il collegamento a tre assi della fresatrice CNC a tre coordinate per la lavorazione. Durante il processo di lavorazione, la superficie lavorata è in contatto superficiale con l’utensile e le frese possono essere utilizzate sia per la lavorazione di sgrossatura che di finitura.
Mentre le caratteristiche delle parti di superficie sono che la superficie di lavorazione è una superficie spaziale e durante il processo di lavorazione, la superficie di lavorazione e la fresa sono sempre in contatto puntuale. La finitura superficiale viene eseguita principalmente con frese a testa sferica.
ELABORAZIONE DELLA FRESATRICE
La fresatura è un metodo di lavorazione con un utensile da taglio chiamato fresatrice montato su un albero rotante. Poiché consente all’utensile di entrare in contatto e tagliare in modo intermittente il pezzo fisso, non solo può lavorare la superficie del pezzo in una superficie piana o curva, ma può anche eseguire varie operazioni come foratura e scanalatura.
Le fresatrici possono essere suddivise in tipi orizzontali e verticali in base alla direzione del mandrino dell’utensile di installazione. Ci sono anche fresatrici a portale, che possono utilizzare strumenti come frese frontali, frese frontali e frese per scanalature per lavorare i pezzi nel target forme.