Scopri di più sulla tornitura CNC, sul processo e su quando utilizzare la tornitura CNC per produrre i tuoi pezzi. Essenzialmente, la tornitura è un processo di lavorazione in cui un utensile da taglio a punto singolo si sposta lungo un percorso utensile mentre il pezzo gira. Il processo crea parti rotanti tagliando via tutto il materiale che non vuoi. Spesso si tratta anche di un processo secondario che aggiunge o rifinisce caratteristiche su parti originariamente realizzate utilizzando un processo diverso. Inoltre, è l’ideale se si desidera aggiungere funzioni di precisione a una parte la cui forma base è già stata creata.
Cos’è la tornitura CNC ?
Tornitura è il nome dato al processo di fabbricazione in cui le barre di materia prima vengono mantenute e ruotate ad alta velocità. Mentre il pezzo ruota, un utensile da taglio viene alimentato al pezzo, che lavora il materiale, tagliandolo per creare la forma desiderata. A differenza di altri stili di taglio in cui gli stessi utensili da taglio si muovono e ruotano, in questo caso il pezzo viene ruotato durante il processo di taglio.
La tornitura è un processo di lavorazione in cui un utensile da taglio, in genere una punta non rotante, descrive un percorso utensile elicoidale spostandosi più o meno linearmente mentre il pezzo ruota. La tornitura CNC è un tipo specifico di lavorazione CNC, che si riferisce al particolare processo di lavorazione sottrattiva in cui il pezzo finale, o materiale, viene fatto girare ad alta velocità e un utensile da taglio asporta il materiale.
Tuttavia, a differenza della tecnica di fresatura CNC più comunemente utilizzata, la tornitura CNC utilizza uno degli stili e delle forme di produzione più antichi. Questo perché la tornitura CNC funziona secondo gli stessi principi di un tornio, uno strumento che è stato utilizzato dagli esseri umani fin dall’antico Egitto.
CNC è l’acronimo di Computer Numerical Control e si riferisce al termine più ampio per un processo di produzione guidato da un programma per computer. Le parti sono progettate e sviluppate utilizzando CAD (Computer-Aided Design). Questo file CAD verrà quindi utilizzato per produrre un programma per computer che controllerà il tornio CNC, dirigendo gli utensili da taglio utilizzando lunghe righe di codice. Il codice o il linguaggio di programmazione è spesso in formato G-code. Questo preciso linguaggio di codifica consente ai torni CNC di eseguire piccoli e precisi movimenti dell’utensile da taglio.
Come viene eseguita
La tornitura è l’operazione di lavorazione al tornio più comune. Durante il processo di tornitura, un utensile da taglio asporta materiale dal diametro esterno di un pezzo rotante. L’obiettivo principale della tornitura è ridurre il diametro del pezzo alla dimensione desiderata. Esistono due tipi di operazioni di tornitura, sgrossatura e finitura. È possibile eseguire una varietà di operazioni sul pezzo durante il ciclo di processo per ottenere la forma desiderata della parte. Queste operazioni possono essere classificate come esterne o interne.
Le operazioni esterne modificano il diametro esterno della parte, mentre le operazioni interne modificano il diametro interno. Ciascuna delle seguenti operazioni è definita dal tipo di taglierina utilizzata e dal percorso che questa taglierina compie per rimuovere il materiale dal pezzo.
È possibile eseguire questo processo manualmente, con un tornio tradizionale, che ora si pensa sia un tipo di macchina più vecchio, ma richiede una supervisione costante. Oggi, il tipo di tornio più diffuso è il CNC, o controllo numerico computerizzato. Questi sono spesso usati insieme ad altri tipi di macchine CNC per creare il componente di finitura. Un pezzo viene comunemente fissato in un mandrino a 3 o 4 griffe sul tornio e quindi ruotato ad alta velocità. La taglierina è in genere uno strumento a punta singola, sebbene a volte vengano utilizzati anche quelli a più punte. L’utensile taglia via il materiale sotto forma di piccoli trucioli fino a creare la forma desiderata.
Vantaggi e applicazioni
Con la tornitura , puoi ottenere tempi di consegna brevi, rendendola ideale se le scadenze sono strette. Hai bisogno di un ingegnere altamente qualificato per programmare e impostare la macchina CNC in prima istanza, ma può poi essere gestita da un operatore. Il livello di tolleranza – o limiti di variazione ammissibili – può essere grande o piccolo, ma entrambi realizzabili. Allo stesso modo, è possibile utilizzare un’ampia gamma di materiali, tra cui metalli, dalla ghisa all’acciaio inossidabile, rame e alluminio, nonché ceramica e termoplastica, tra gli altri. La tornitura CNC è la soluzione migliore se stai cercando di creare parti simmetriche o cilindriche rapide e ripetute con un volume di produzione elevato. Inoltre può produrre parti di alta qualità e una finitura estremamente liscia.
Questo processo viene utilizzato per creare componenti di macchine e motori, alberi e molto altro. Può anche produrre parti rotazionali e asimmetriche tra cui scanalature, fori, filettature, conicità e superfici dai contorni complessi. In termini di forme, queste possono essere barre cilindriche a pareti sottili o piene. Il diametro del componente può variare da piccolo a grande. Qui da VLF Lavorazioni Meccaniche, siamo specializzati in questo settore dal 2008: contattaci per ricevere un preventivo.