Per frese ad inserti si intendono tutte quelle frese nelle quali gli elementi attivi sono costituiti da inserti pluritaglienti ovvero non riaffilabili e staffate meccanicamente. Parlando di frese, questa tipologia di utensile è il prodotto più moderno. Inoltre è per il momento, l’ultimo stadio di una lunga evoluzione, tutta concentrata a ridurre i costi di produzione attraverso varie direttrici. In origine, le frese di grandi e medie dimensioni erano costruite con lame saldate sul corpo. In poco tempo si abbandonò questa soluzione perché risultava troppo costosa. Una volta sfruttati completamente i taglienti, si eliminava la fresa, sprecando in questo modo la grande quantità di materiale del corpo.
Molto più razionale e ancora usata, anche se sempre meno, è la fresa a lame riportate. Permette la completa utilizzazione delle lame, con un maggior numero di affilature ed una illimitata durata del corpo porta lame.
VANTAGGI FRESE AD INSERTI
Nel corso degli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi in tutti quei particolari settori che sono coinvolti nella costruzione e nell’uso delle frese ad inserti. Al giorno d’oggi infatti, si usano quasi esclusivamente le frese ad inserti e presentano svariati vantaggi:
- Eliminazione delle riaffilature, di conseguenza una minor perdita di tempo per il ripristino dei taglienti. Oltre al vantaggio dell’abolizione della spesa per la riaffilatura, è possibile ridurre la scorta di corpi fresa con minor capitale immobilizzato.
- Una migliore utilizzazione della lega dura con possibilità di cambiare rapidamente il tipo di lega impiegata, adattandola al materiale lavorato ed alle caratteristiche di lavoro che si scelgono per le varie lavorazioni.
- Eliminazione delle saldature che, specialmente per particolari tipi di leghe dure, sono difficoltose, in quanto nella maggior parte dei casi, sono sempre lame sottili e le fessurazioni sono facili.
- Possibilità di avere sempre i taglienti ricoperti con TiN o altro, vantaggio di estrema importanza.
- Si ripristinano i taglienti in pochi minuti senza dover smontare la fresa dalla macchina.
Oggi si producono metalli duri di gradi sempre più sofisticati, con caratteristiche tecniche molto più evolute rispetto in passato, questo anche grazie all’introduzione delle micrograne che conferiscono agli utensili una più alta tenacità. Inoltre vengono prodotti inserti di grande precisione direttamente in sinterizzazione senza far ricorso ad operazioni di rettifica. Di conseguenza si riducono drasticamente i costi. Inoltre oggi, la quasi totalità degli inserti è dotata di sofisticati rompitrucioli, ottenuti per sinterizzazione, che consentono la gestione del flusso dei trucioli.
Un elemento fondamentale per una precisione finale delle frese è la costruzione del corpo porta inserti, con macchine a controllo numerico di estrema attenzione. Grazie alle lavorazioni con centri di lavoro a controllo numerico, è possibile produrre frese ad inserti anche di piccolo diametro, con forme del tutto particolari e complesse.