Il cilindro pneumatico è un modo semplice per ottenere forza e generare un movimento lineare e rotatorio accurato. Può essere utilizzato in ambienti difficili, come le temperature estreme. Leggeri e che richiedono poca manutenzione, generalmente producono meno forza e una velocità inferiore rispetto ai sistemi idraulici o elettrici, ma rimangono comunque un’alternativa conveniente.
Noti anche come attuatori pneumatici, sono i prodotti utilizzati per fornire movimento e forza lineare o rotativo a sistemi, macchine e processi automatizzati, ad esempio nelle applicazioni industriali. I cilindri pneumatici funzionano quando si forza l’aria compressa nel cilindro. Oppure nell’attuatore stesso per muovere un pistone alloggiato al suo interno. Il lavoro è svolto da un meccanismo fissato al pistone, che converte l’energia creata in un uso pratico.
COME FUNZIONANO UN CILINDRO PNEUMATICO
In un circuito semplice, un cilindro pneumatico a semplice effetto può essere azionato da un pulsante. Quando si preme questo pulsante, l’aria sposta lo stelo del pistone verso l’esterno. I sistemi pneumatici utilizzano l’aria compressa per creare applicazioni di potenza e movimento meccanico rotativo o lineare che funzionano. L’attuatore pneumatico utilizzerà l’aria compressa per agire su un pistone all’interno del cilindro al fine di creare il movimento richiesto, ad esempio il bloccaggio o lo spostamento di un carico lungo un percorso lineare. L’applicazione finale può essere varia quanto un dispositivo specifico come una pinza o un morsetto a una ventosa utilizzata per maneggiare il vetro.
Un cilindro pneumatico a semplice effetto ha una porta, dove l’aria entra e quindi spinge il pistone in una sola direzione. Il pistone viene quindi riportato nella sua posizione originale da una molla. Questi cilindri pneumatici hanno una lunghezza della corsa limitata, quindi sono utili per le operazioni più lente. Inoltre, utilizzano meno aria, il che garantisce un’efficienza ottimale e costi operativi inferiori.
Un cilindro pneumatico a doppio effetto ha due luci che consentono di applicare una pressione per tirare il pistone nella direzione opposta a quella creata dalla prima luce, altrimenti nota come entrata e uscita. Generalmente, maggiore è l’alesaggio del cilindro, maggiore è la potenza in termini di forza.