vai al contenuto principale

COS’È LA LAVORAZIONE DI PRECISIONE?

Marzo 20, 20236 minuti di lettura
Il nostro mondo è circondato da una tecnologia complessa che si evolve a un ritmo rapido. Nella vita di tutti i giorni, vediamo molte parti complesse, come ingranaggi e componenti all’interno di macchinari, il che fa pensare a cosa ci vuole per produrli. Bene, per la maggior parte di questi prodotti e alla domanda su come sono realizzati, la risposta è la stessa: lavorazione di precisione CNC. I processi di controllo numerico computerizzato (CNC) sono stati la pietra miliare per le industrie moderne, producendo parti in modo automatizzato a velocità di produzione inimmaginabili. La lavorazione di precisione CNC lo ha portato ancora oltre, aggiungendo precisione e semplificando il processo di produzione.

LAVORAZIONE DI PRECISIONE

La lavorazione di precisione è un processo di produzione che utilizza macchine utensili controllate da computer per la produzione di parti. È un processo di lavorazione ad alta velocità per realizzare parti che richiedono tolleranze strette, elevata complessità o entrambe. La lavorazione di precisione può essere eseguita da un abile operatore macchinista di precisione o anche da robotica ad alta velocità. È un processo di produzione sottrattivo in cui la macchina inizia con un blocco e rimuove il materiale da esso con un utensile da taglio.

Viene spesso utilizzata per realizzare un assortimento di parti che si adattano e funzionano insieme. Si basa su una combinazione di due fattori. In primo luogo , la lavorazione di precisione di qualità richiede un utensile da taglio di fascia alta in grado di rimuovere il materiale con cura per adattarsi alle dimensioni del prodotto desiderate. In secondo luogo , il processo richiede una macchina a controllo numerico computerizzato (CNC). Tipicamente incorporando la robotica ad alta velocità, i processi di lavorazione CNC controllano automaticamente l’utensile da taglio, dirigendolo dove tagliare/fresare sul pezzo.

LE FASI DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE DI PRECISIONE

1. Progettare il modello grafico. Per creare qualsiasi parte è necessario un modello grafico. Ciò si ottiene con l’aiuto del software CAD (Computer-Aided Design). Il software CAD consente al progettista di creare modelli 2D e 3D di qualsiasi parte per la produzione. È comune che i progetti inizino come schizzi disegnati a mano per comprendere i concetti di base della parte. Il progettista CAD fa quindi riferimento a questi schizzi per creare il modello grafico con precisione nelle dimensioni.

2. Converti CAD in CAM. Il software CAD crea una rappresentazione grafica della parte in formato digitale. Questa rappresentazione è di facile comprensione per progettisti, operatori e produttori. Tuttavia, le macchine CNC utilizzate per creare la parte non comprendono direttamente questo formato digitale. La macchina comprende le coordinate in cui può spostare l’utensile da taglio o spostare il pezzo. Pertanto, le macchine CNC richiedono che il progetto della parte sia in un formato adeguato che fornisca le necessarie istruzioni di produzione. Il software CAM prende il modello CAD e lo converte in un formato CAM comprensibile per le macchine CNC.

3. Configurazione della macchina. Una volta che i disegni sono pronti in formato CAM, è il momento di eseguire la configurazione della macchina. Ciò richiede in genere la calibrazione della macchina utensile e il montaggio del pezzo sulla macchina. Le macchine utensili possono variare in base al materiale del pezzo e al design della parte finale. In questa fase è importante serrare correttamente tutti i morsetti e assicurarsi che i parametri della macchina, come i livelli del refrigerante, siano accettabili.

4. Eseguire la lavorazione. Una volta completata la configurazione, il programma della macchina è pronto per essere eseguito. La maggior parte delle macchine CNC dispone di un display per monitorare il programma e regolare vari parametri. Quando il programma viene eseguito, la macchina CNC inizierà il processo di lavorazione di precisione.

5. Completamento. Una volta che la parte è stata prodotta utilizzando la macchina di precisione, può essere rimossa. A seconda delle esigenze, il pezzo può essere inviato per lavorazioni secondarie come molatura o lucidatura. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un prodotto finito realizzato con lavorazioni meccaniche di precisione non necessita di lavorazioni secondarie.

QUALI SONO LE APPLICAZIONI DELLA LAVORAZIONE CNC?

La lavorazione di precisione costituisce la base di molti settori, sia per gli utensili che per la realizzazione del prodotto finale. Alcune delle applicazioni delle lavorazioni meccaniche di precisione sono:

  • Prototipi. La lavorazione meccanica di precisione viene utilizzata per realizzare prototipi per tutti i settori. I prototipi richiedono una riproduzione estremamente accurata di un design previsto per rappresentare le caratteristiche del prodotto. La lavorazione di precisione è il modo ideale per soddisfare questi criteri.
  • Automobili. Le industrie automobilistiche richiedono ingranaggi e componenti complessi per parti del motore, assali, dadi e altro ancora. Questi componenti per veicoli a due ruote, auto, camion, navi e aeroplani sono realizzati con strumenti di lavorazione meccanica di precisione.
  • Industria medica. La tecnologia medica sta diventando sempre più complessa. Esistono strumenti e attrezzature automatizzati nel settore medico che possono persino eseguire interventi chirurgici. Questa attrezzatura richiede una lavorazione complessa a livello micro, resa possibile dalla lavorazione di precisione.
  • Aerospaziale. L’industria aerospaziale utilizza alcune delle attrezzature, dei materiali e della tecnologia più avanzati. Richiede un processo di lavorazione non solo estremamente accurato, ma in grado di lavorare anche sui materiali più duri. La lavorazione di precisione fornisce una soluzione semplice per creare tutti i tipi di parti nell’industria aerospaziale, dai prototipi alle parti in scala reale.
  • Industria della difesa. L’industria della difesa ha requisiti simili a quelli dell’industria aerospaziale. Richiede i materiali più robusti che richiedono lavorazioni di precisione di qualità. Le applicazioni sono ampie e varie, dai nuovi prototipi di armi a interi sistemi missilistici.

La lavorazione di precisione non è più un processo di produzione opzionale che offre un risultato migliore. È diventata la tecnologia indispensabile per parti complesse che devono lavorare in tandem. Quando è richiesta la perfezione a livello microscopico, ogni millimetro è importante. L’unico modo per raggiungere questa perfezione è attraverso la lavorazione di precisione. La lavorazione di precisione è il modo migliore per ottenere il massimo rapporto qualità-prezzo senza compromettere l’accuratezza dimensionale. Questo è il motivo per cui il processo è diventato la scelta di produzione di riferimento per realizzare prototipi o produrre parti su larga scala.

Share this article

Nessun commento

Next article
Previous article